Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
La Cipolla Mascherata
Derniers commentaires
27 décembre 2006

Panzerotti con ripieno di ricotta (fatti in casa) oppure ravioli all’ arianese

I panzerotti sono dei tipici ravioli della regione di una cipolla mascherata. Per ragioni di sicurezza non sveleremo l'identità della cuoca, ma é la mamma di un cipollino.

Preparazione della pasta:
Mettere un chilo di farina di grano duro su una tavola. Aggiungere del acqua e mischiare l’acqua con la farina. Aggiungere un pò di olio d'oliva.
Panzerotti1

Sempre aggiungere l’acqua e mischiare finche la pasta ha una certa consistenza. Poi ammassare per 10 minuti finche la massa della pasta é non si attacca piu alle mani ed é ben consistente.
Panzerotti2

Preparazione del ripieno:
Sminuzzire un mazzo di prezzemolo. Mettere 500 grammi di ricotta (fresca se possible) in un gran recipiento. Aggiungere due uova, il prezzemolo sminuzzito, del sale, pepe, noce moscata. Mischiare tutti gli ingriedenti bene con la ricotta usando un chucchiaio. Quando il ripieno e ben mischiato si passa alla preparazione della sfoglia della pasta.
Panzerotti3

La sfoglia della pasta:
Tagliare più o meno 300 grammi della massa del pasta. Appiattire la pasta con un gran mattarello finché  ha uno spessore meno di mezzo centimetro. Distribuire le porzioni del ripieno con un chucchiaio sulla sfoglia. Il ripieno é solamente distributo sulla metà della sfoglia.
Panzerotti4
Piegare la metà della sfoglia senza ripieno sulla parte con il ripieno. Con l’aiuto di un bicchiere I panzerotti sono tagliati e messi in un piatto.
Panzerotti6
Questa procedura va ripetuta finché non c’é più pasta da preparare. Se rimane della pasta e non c’e più ripieno la pasta può essere tagliata in tagliatelle. Il bordo dei panzerotti può essere richiuso meglio pressandoci sopra con le dita (così non si aprono durante la cottura).
Panzerotti7

Buttare i panzereotti e la pasta fresca nell’acqua bollente (e già salata). Lasciarli cuocere al massimo cinque minuti e poi toglierli.

Possono essere serviti con una salsa di propria scelta. (nella foto una salsa al pomodoro fresco, possible sono anche i panzerotti in bianco ai quali si aggiunge burro e salvia).
Panzerotti8

Buon appetito

Publicité
Commentaires
R
merci vous m'avé aidé a fair 1 exposé.merci bocoup!!!!!!!<3<3<3<3<3<3<3<3<3 ça à l'air bn.lol!
T
Che bontà ! La nonna del mio chéri che è pugliese mi ha insegnato la stessa ricetta, ma con l'aggiunta di un po' di zucchero nella ricotta. Vengono buonissimi poi i ravioli con la salsa al pomodoro !
L
Juste un mot : miam!
T
Su-blime !!<br /> Ah les pâtes... Où qu'on les mange, quels que soient les cuisinières qui les aient préparées, jamais elles n'ont le même goût qu'en Italie, c'est étrange !<br /> Merci pour ce fabuleux moment de haute tradition !!
La Cipolla Mascherata
Publicité
Publicité